Dell’Orto offre corpi farfallati in un’ampia gamma di diametri, sensori integrati di temperatura e pressione aria nonché di iniettori e fuel rail, fino a configurare interi moduli integrati di alimentazione aria/combustibile.

Le disponibilità dei corpi farfallati

Abbiamo imparato a conoscere Dell’Orto come protagonista ‘occulto’ all’Eicma di Milano, attore di primissimo piano nella meccanica delle due ruote. Dalla meccanica sta evolvendo in fornitore di soluzioni integrate, anche elettriche. accanto ai tradizionali corpi farfallati meccanici, azionati dal cavo acceleratore, sono disponibili corpi farfallati elettronici non solo per i motori pluricilindrici di grossa cilindrata, ma anche per i monocilindro di piccola cubatura e per tutte le applicazioni auto. Altro focus di competenza tecnologica dell’azienda brianzola è rappresentato dagli Egr, le tanto discusse valvole di ricircolo dei gas di scarico, che hanno diviso i costruttori di motori.

EICMA, QUALCHE ANNO FA

Per i corpi farfallati elettronici sono disponibili soluzioni per motori da 1 a 4 cilindri. Grazie ad una soluzione brevettata è possibile gestire con un singolo attuatore la farfalla principale ed una farfalla secondaria, utilizzata alle basse andature per migliorare guidabilità ed emissioni. 

Un tuffo nel passato

Facendo un salto indietro, alle origini della diffusione, cioè a partire dagli Anni 80, quando il mercato automobilistico guarda al futuro con l’iniezione elettronica e nasce un componente specifica per i motori ad iniezione, il corpo farfallato.

Nascono importanti partnership tra Dell’Orto e le grandi case motociclistiche ed automobilistiche che dapprima monteranno i corpi farfallati meccanici per motori a benzina e successivamente, con il sopraggiungere degli anni 2000, nascono i corpi farfallati elettronici sia per motori benzina che diesel.

In primo piano

Articoli correlati