kubota

Danfoss e l’idea di un’agricoltura sostenibile

Danfoss #ETtalks Insights. Il nome Danfoss crea un collegamento immediato con un vasto ecosistema di tecnologie. Ad Hannover, nel corso di Agritechnica, abbiamo preso parte ai ‘Danfoss #ETtalks Insights’. Come spiega Danfoss sul suo sito web, giusto per inquadrare l’evento, «gli #ETtalks Insights fanno parte della piattaforma globale e della serie di eventi e interviste Engineering Tomorrow Talks, creati per attivare un confronto e parlare di soluzioni innovative in tema di clima ed energia».

È davvero possibile, quindi, immaginare un’agricoltura sostenibile?

Danfoss #ETtalks Insights
#ETtalks Insights. Da destra, Simon Nielsen (Danfoss Power Solutions) e Jouni Kytovaara (Logset)

Danfoss #ETtalks Insights. Le parole di Logset

Jouni Kytovaara, responsabile della Ricerca & Sviluppo, ha presentato una macchina forestale Logset con un propulsore ibrido: è coinvolta anche Visedo e, si sa, quando si dice Visedo s’intende Danfoss.

DANFOSS INVESTE IN TEST E SIMULAZIONI

Citando l’abstract degli #ETtalks Insights: «Jouni racconta come un vincolo progettuale abbia portato il suo team a sviluppare le mietitrebbie ibride più potenti al mondo. Cosa significa questo? Per Logset, un’opportunità per differenziarsi sul mercato e costruire un profilo innovativo; per i suoi clienti, risultati di business migliori attraverso una maggiore produttività. Per tutti noi, una significativa riduzione delle emissioni nell’atmosfera».

Un contributo molto importante è arrivato da Simon Nielsen, Senior Systems Engineer all’interno del dipartimento Integrated Solutions di Danfoss Power Solutions. Il team di Integrated Solutions è responsabile dello sviluppo di soluzioni di sistema per le macchine off-highway attraverso la combinazione a valore aggiunto di componenti idraulici ed elettrici con software di controllo.

Danfoss Power Solutions, elettrificazione e trattori

«L’elettrificazione trasformerà il settore agricolo. Questa trasformazione inizia mettendo gli utenti finali al centro del processo di progettazione delle macchine», ribadisce Danfoss. «L’intervento di Simon si è concentrato su diversi scenari che interessano i tipi di trattori e le operazioni in cui le soluzioni elettriche o ibride sono oggi applicabili, nonché le aree sulle quali occorre concentrarsi».

Sistema di trasmissione ibrida, fornita da Danfoss Editron, che alimenta un traghetto danese. Le mille facce dell’ibrido…

In primo piano

La gamma Volvo Penta si amplia con le soluzioni D13

Volvo Penta ha ampliato la sua gamma marina Imo Tier III con nuove soluzioni D13, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda a superare le migliori pratiche odierne, innovando allo stesso tempo le tecnologie future.

Tessari Energia e il biometano. REPowerEU

Asso di briscola? È la domanda che si pongono in tanti, riferita al biometano e al bio-Gnl, dopo che la Commissione Europea ha indicato il metano di origine rinnovabile, cioè derivato dalla fermentazione delle biomasse, come un tassello fondamentale del mosaico dell’indipendenza energetica. Abbiamo ...

Volkswagen Group dà il via al riciclo delle batterie

Pochi giorni fa a Salzgitter Volkswagen Group Components ha attivato il primo impianto del Gruppo per il riciclo delle batterie delle auto elettriche. L’obiettivo è il recupero industrializzato di materie prime preziose e di arrivare a un tasso di riciclo superiore al 90 per cento.

Articoli correlati

Museo del motore Deutz e Nao Award

Deutz ha appena aperto al pubblico il suo museo dei motori Technikum e sarà ancora una volta partner della conferenza Neuland di quest’anno, durante la quale presenterà il suo illustre premio per l’innovazione, il Nicolaus August Otto Award
News