FPT Industrial

Ancora automatizzate per Daimler Trucks. Con Wabco

Daimler Trucks e Wabco, la liaison prosegue. La branca dedicata ai camion della storica casa automobilistica, infatti, ha voluto estendere l’accordo di fornitura a lungo termine con Wabco per quanto concerne i sistemi di trasmissione manuale automatizzata (Amt) per veicoli pesanti. L’obiettivo è quello di “sorreggere” la produzione di serie in Europa, Nord e Sud America e Giappone.

Una lunga storia di Amt per Wabco

Daimler Trucks, forte di cinque brand (Mercedes-Benz, Freightliner, Fuso, Western Star e BharatBenz) si pregia d’essere il più grande costruttore al mondo di camion oltre le sei tonnellate. Wabco, da parte sua, si occupa di sistemi in grado di potenziare la connettività, la sicurezza e l’efficienza al servizio dei veicoli commerciali. Nel 1986, si osserva nella nota diramata dall’azienda, è stata la prima azienda a lanciare sul mercato la tecnologia per le trasmissioni automatizzate al di fuori del perimetro dell’automotive. Ad oggi ha venduto 3,5 milioni di sistemi Amt.

I vantaggi dell’automatizzata

All’interno della già avviata collaborazione con Daimler, ha messo a disposizione la sua ultima generazione di soluzioni Amt, in grado di trasformare una trasmissione manuale in un dispositivo efficiente ed economico in grado di cambiare automaticamente le marce e tenere sotto controllo l’utilizzo della frizione su veicoli commerciali. In questo modo il conducente può dedicare la massima attenzione alla strada e alle condizioni del traffico, un vantaggio che si traduce in maggiore comfort e maggiore sicurezza per passeggeri e altri utenti della strada. Non solo: oltre a ridurre il consumo di carburante, l’impianto promette di ridurre le differenze di gestione del mezzo tra autisti inesperti e veterani del volante.

Scommessa su America e Bric

«L’industria continua ad adottare le trasmissioni automatizzate con grande potenziale di crescita negli Stati Uniti e in tutti i Paesi Bric (Brasile, Russia, India e Cina), dal momento che costruttori e operatori cercano di aumentare il comfort a disposizione del guidatore e la sicurezza, migliorare l’efficienza del mezzo e ridurre le emissioni», ha affermat Jorge Solis, presidente di Wabco nella divisione Truck, bus and car original equipement manufacturers. «Il nostro nuovo contratto con Daimler Trucks estende la nostra attuale fornitura di Amt, e nel contempo ne aumenta il volume».

2018-11-07T12:07:48+01:0028 Giugno 2017|Categorie: COMPONENTI|Tag: , , , , , , , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio