Il rapporto tra Fpt Industrial e i premi vive un momento di splendore, evidentemente. Andando per ordine, il concept Cursor X, presentato ormai tre anni fa e da allora sulla bocca di tutti, si è aggiudicato il Good Design Award 2020, il programma più antico e di maggior prestigio a livello mondiale per l´eccellenza nel design internazionale.

D’altro canto, il costruttore piemontese ha messo il suo valido zampino anche nel contesto del Tractor of the Year, organizzato dalla nostra casa editrice Vado e Torno (qui i vincitori dei vari premi). Il vincitore della categoria Sustainable Tractor of the Year, il trattore Class Axion 960 Cemos, monta infatti un Cursor 9 Stage V di ultimissima generazione.

Fpt al Ces 2020
Il Cursor X di Fpt in mostra al Cnh Industrial Village di Torino

Il concept Cursor X di Fpt Industrial

Presentato per la prima volta al Tech Day 2018, il Cursor X rappresenta il simbolo di come Fpt Industrial concepisce l´innovazione: un concept ‘progettato per il Pianeta Terra’, nato dalla collaborazione tra il team di Fpt Industrial e il Design Center di Cnh Industrial.

«Siamo molto felici che la giuria del Good Design Award 2020 abbia apprezzato il nostro concept», ha affermato Egle Panzella, Brand Equity, Sustainability and Heritage manager di Fpt Industrial. «In futuro, è possibile che il motore faccia parte del corpo esterno del veicolo, dunque dovrà essere bello, non solo performante. Il Cursor X è un nuovo concept di propulsore in grado di sfruttare ogni fonte di energia disponibile, soprattutto se sostenibile. Può essere interamente alimentato a batterie elettriche. Può anche essere un propulsore ibrido plug-in a gas naturale; inoltre, la fuel cell a idrogeno garantisce un’autonomia di 800 chilometri per missioni sulle lunghe distanze».

 

Il Cursor 9 per il Class Axion 960 Cemos

Il Cursor 9, invece, che equipaggia il Sustainable Tractor of the Year 2021, ha 6 cilindri ed eroga una potenza massima di 327 chilowatt a 1.800 giri, nonché una coppia massima di 1.860 Newtonmetro a 1.400 giri.

2021-TOTY-Sustainable-Toty

Si tratta di uno dei modelli di punta della gamma di motori Fpt Industrial per le applicazioni off-road, progettato per fornire elevate prestazioni nelle missioni impegnative e garantire costi operativi ridotti e massima produttività. Tra le caratteristiche principali: prestazioni massime nella classe di appartenenza con densità di potenza fino a +9 percento rispetto alla media di mercato per il settore da nove litri, rapida risposta sotto carico e massima produttività sul campo grazie alla coppia elevata disponibile e a turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico (eVGT).

In primo piano

Yanmar all’opera per un futuro sostenibile

Con il motto "A Sustainable Future", un futuro sostenibile, Yanmar sta intraprendendo una serie di attività alla ricerca di una società decarbonizzata, dallo sviluppo di nuove fonti di energia al raggiungimento delle emissioni zero dalla sua sede centrale, lo Yanmar Flying-Y building.
News

Articoli correlati