I correttori di assetto Zipwake della serie E, adatti ad imbarcazioni plananti o semiplananti da 60 a 100’, sono stati introdotti alla fine dello scorso anno, in coincidenza con la partecipazione dell’azienda svedese al Mets di Amsterdam.

La nuova gamma di interceptor sfrutta l’esperienza tecnologica della serie S e comprende tre modelli a lame dritte, di tre lunghezze diverse (600-800-1000 mm), tre modelli a tunnel con tre diversi raggi di curvatura (500-600-800) per installazioni sul tunnel sopra l’elica e due interceptor chine (600 mm), quando gli spazi sullo specchio di poppa sono ridotti.

correttori di assetto Zipwake
I correttori di assetto Zipwake della serie E

Correttori d’assetto Zipwake: pensati per attenuare il rollio

Caratterizzati da una risposta immediata ai comandi, i correttori d’assetto Zipwake sono progettati per attenuare in modo efficace il rollio della barca in navigazione, correggere il beccheggio, minimizzare la resistenza al moto ondoso e consentire anche di risparmiare carburante.

ZIPWAKE, L’INTERCEPTOR DI SAIM

La serie E permette inoltre di modificare l’angolo di beccheggio, del rollio e dell’imbardata della barca attraverso il controllo, attivo o manuale, della portanza di ciascuna coppia – dritta-sinistra – di interceptor. Il funzionamento di una coppia di interceptor può anche essere indipendente per compensare l’eventuale eccessiva inclinazione della barca nelle manovre di virata e di accostata.

 

Prestazioni, sicurezza e comfort migliorati

Il sistema di controllo, fornito con gli interceptor, permette al comandante di gestire in modalità manuale l’assetto dell’imbarcazione in modo intuitivo e preciso. Il sistema lavora normalmente in modo completamente automatico per correggere il beccheggio e il rollio della barca, grazie alla presenza di un giroscopio 3D e Gps integrati all’interno del pannello di controllo, migliorando in modo sensibile prestazioni, sicurezza e comfort, oltre ad ottimizzare i consumi dell’imbarcazione.

LE ‘NOZZE D’ARGENTO’ DI SAIM MARINE

Così come i modelli della serie S, anche i prodotti della nuova serie E di Zipwake sono distribuiti in Italia da Saim Marine.

In primo piano

John Deere e Rama Motori

L'ultra-trentennale sodalizio tra John Deere e Rama Motori si arricchisce del potenziamento di gamma, in ragion del 18 litri, Diesel of the year

Se il diesel inquina meno…

Vi presentiamo uno studio accurato che rilancia le quotazioni del gasolio. Transizione energetica dei Classe II, passare al gas mantenendo una quota di diesel di ultima generazione può generare meno emissioni di una consacrazione rapida dell’Lng. Il Politecnico di Milano ha studiato gli indirizzi pe...

Articoli correlati

Punch Softronix

Punch Softronix sorgerà sulle orme del dipartimento Controls e si focalizzerà sull'elettronica

Dotto Trains conferma la collaborazione con Allison

Per il nuovo Big Boy, Dotto Trains sceglie ancora una volta la trasmissione completamente automatica Allison. Oggi, l’azienda di Castelfranco Veneto (Tv) è affermata a livello internazionale nella produzione di trenini turistici