FPT Industrial

Concept e musica per Fpt al Ces 2020

Uno stand eccezionale per Fpt al Ces 2020, il Consumer Electronic Show che ha animato Las Vegas dal 7 al 10 gennaio. Eccezionale perché costruito come uno studio di registrazione all’avanguardia che ha permesso ai visitatori di ‘vivere’ lo sviluppo del prodotto di punta attraverso le voci degli ingegneri che si sono occupati del progetto. Di quale progetto stiamo parlando? Del Cursor X, di cui vi abbiamo parlato già qualche mese fa dopo il nostro viaggio, insieme al gruppo Cnh, a Wall Street.

Fpt al Ces 2020

Il Cursor X di Fpt in mostra al Cnh Industrial Village di Torino

 

Il concept del sistema di propulsione «può essere alimentato interamente a batterie elettriche, con un’autonomia di 200 chilometri nelle consegne urbane. Ma può anche essere un ibrido plug-in a gas naturale, con un’autonomia di 400 chilometri, ideale per il trasporto a medio raggio. Vogliamo andare oltre? Con le celle a idrogeno può raggiungere un’autonomia di 800 km per le missioni pesanti sulle lunghe distanze», ha spiegato Selin Tur, Head of Electrified Powertrain Engineering.

 

Cosa c’era allo stand Fpt al Ces 2020

Ma cosa ha visto chi si è avventurato allo stand Fpt in quel di Las Vegas per una delle fiere a più alto contenuto di innovazione nel panorama mondiale? Tre volte al giorno è stata mostrata una performance di disegno dal vivo di un designer del Centro Stile di Cnh Industrial, che ha ritratto il Cursor X in missioni e contesti sempre nuovi, mentre quattro totem hanno parlato al pubblico attraverso podcast speciali, raccontando la storia dell’idea e dello sviluppo del prodotto, con l’insolito contributo del leggendario compositore italiano Giorgio Moroder, vincitore di tre premi Oscar. La sua ultima creazione, ‘Preludio – Il Sound del Futuro’, è diventata l’esclusiva sound identity dei motori Fpt Industrial.

FPT, NIKOLA E IVECO SVELANO IL PRIMO E-TRUCK

Una speciale playlist su Spotify

Fpt e Giorgio Moroder hanno per l’occasione lanciato una playlist speciale, disponibile su Spotify, contenente, tra le altre creazioni dell’artista, anche il nuovo brano di 4 minuti, ‘Preludio’. Nella storia della musica, il preludio è un breve brano musicale, generalmente un’introduzione; per Fpt è una performance che anticipa le vere prestazioni del motore. Non a caso, ‘Preludio’ verrà riprodotto ad ogni messa in moto su tutti i veicoli che monteranno un motore innovativo e sostenibile di ultima generazione.

 

Qui sotto una video intervista a Giorgio Moroder nella fase di preparazione del ‘Preludio’

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio