kubota

Caron con Kohler e Vm per la nuova generazione di transporter

La spinta ai transporter Caron delle serie Cts e Ctm arriva non da uno ma da due diversi motoristi, Kohler e Vm. Per i primi modelli delle due serie (Cts 77 e Ctm 77) si è privilegiato il 4 cilindri common rail di Kohler, modello KDI2504TCR (Diesel of the Year 2012) in versione Stage V da 55 chilowatt di potenza. Stessa potenza, stesso standard di emissioni, stesso numero di cilindri per i modelli intermedi delle due serie, Cts 80 e Ctm 80, ma cambia il brand con la scelta del Vm R754ISE5. I modelli di punta, Cts 110 e Ctm 110, sono spinti dallo stesso propulsore Vm configurato però per erogare una potenza di 80 chilowatt ed emissionato Euro 6.

Caron Kohler Vm

Transporter Caron, serie Cts

Caron Kohler Vm

Motore Kohler KDI2504TCR

La serie Cts e la nuova serie Ctm con sospensioni meccaniche

Ma in cosa si differenzia la neonata serie Ctm dalla Cts, che ha fatto la sua prima apparizione nel 2014 ed è stata rinnovata nel 2017? Sostanzialmente, cambiano la massa totale – 10mila chili per la serie Cts e 8.500 per la nuova Ctm – e soprattutto il sistema di sospensioni: mentre, infatti, i transporter Cts sono dotati di sospensioni idropneumatiche indipendenti sulle quattro ruote, autolivellanti con controllo elettronico del rollio, gli ultimi arrivati contano su un sistema di sospensioni meccaniche (a molla) indipendenti sulle quattro ruote.

 

Che veicoli sono i transporter Caron motorizzati Kohler e Vm

I transporter del costruttore vicentino Caron sono macchine estremamente versatili per loro stessa natura e si addicono a utilizzi in ambito agricolo o industriale; forestale e civile, grazie alla possibilità di abbinare al mezzo le più svariate attrezzature accessorie. Dalla lama sgombraneve alle unità spargisale; dalle botti spandiliquame fino alle gru caricatrici e i cassoni per il trasporto delle persone. In particolare, il telaio universale, l’impianto idraulico con comando tramite leve o joystick e la piastra porta attrezzi consentono l’applicazione di varie attrezzature in base alle esigenze dell’utilizzatore, che può quindi effettuare una vasta gamma di servizi con un unico mezzo.

Caron Kohler Vm

Motore Vm R754ISE5

Ai transporter Caron delle serie Cts e Ctm, motorizzati Kohler e Vm a seconda della taglia del mezzo, abbiamo dedicato il nostro Grandangolo sul numero di novembre di DIESEL.

Qui trovate l’articolo completo.

2020-11-11T15:34:10+01:0011 Novembre 2020|Categorie: INDUSTRIALI, PRIMO PIANO|Tag: , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio