Eaton è una matrjoska con un’icona per ogni applicazione o quasi, Carlo Ghirardo un manager che sta risalendo velocemente la corrente, insediandosi ai piani alti della multinazionale americana. La regione Emea della divisione Vehicle Group vede ora proprio Ghirardo come vertice decisionale.

Una relazione che comincia nel 2003

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

(In questa foto, l’Eaton hybrid inverter per applicazioni camionistiche, in questo caso uno Scania, datata 2010)

A livello curricolare, da dove proviene Ghirardo? Esattamente da quella fucina di innovatori della catena cinematica e dintorni che è il Politecnico di Torino, dove ha conseguito una laurea specialistica in  ingegneria meccanica. A completamento dell’iter formativo,  un executive Mba presso l’École Supérieure de Commerce di Parigi, Escp Europe Business School.

Eaton si articola in cinque divisioni: aerospaziale, filtrazione, veicolare, elettrica e idraulica.  Ghirardo è entrato a far parte dell’universo Eaton nel 2003. Questo è il commento di Ken Davis, presidente globale del Vehicle Group: “Nel corso di quasi 15 anni in forza a Eaton, Carlo ha dimostrato notevoli competenze tecniche e commerciali in tutti i ruoli che ha ricoperto. Siamo lieti di poter contare sul suo talento e capacità a livello di leadership mentre continuiamo il nostro percorso verso il successo in questa importante area geografica”.

Ecco un breve resoconto a tappe della scalata di Ghirardo al top management del Vehicle Group Emea di Eaton. Gli esordi sono nelle vesti di product line manager. All’interno della divisione veicolare aveva ricoperto il ruolo di direttore delle operations. Per esempio negli ultimi 6 anni e mezzo ha indossato la duplice veste di vice presidente e direttore generale della divisione Engine Air Management. Nella sua scalata lo ritroviamo ancora responsabile operations, in Europa e Asia-Pacifico, questa volta per la divisione Valve Actuation.

Di cosa si tratta?

Ci troviamo nella divisione Hydraulics, una delle più vicine alle corde di DIESEL, che investe la produzione di cilindri industriali, motori idraulici,  unità e pompe di alimentazione, pompe idrauliche,  sistemi di sterzo, valvole, analisi dei fluidi.

Altro tassello del mosaico, la carica di plant manager dello stabilimento di Massa.

Ghirardo prima di Eaton e ora

Prima del 2003 Carlo Ghirardo si è speso fondamentalmente in  ambito operations presso Michelin, sia in Italia sia in Francia, ed è stato consulente senior e project manager per Galgano & Associati, impegnato in progetti di organizzazione industriale e miglioramento dell’efficienza sullo scacchiere europeo.

E ora?

La sfida è stimolante. I fronti sui quali Eaton si ritrova ad agire nello scenario veicolare sono molteplici:  differenziali, convogliamento dei liquidi, ingranaggeria, trasmissioni, sovralimentatori, componenti stampati in plastica, valvole motore, controllo alimentazione e sistemi ibridi, gruppi frizione e comandi gruppi motore.

La sede operativa di Eaton Vehicle Group Emea si trova a Torino. Per Carlo Ghirardo è quel che si dice un ritorno alle origini…[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Soluzioni Liebherr al bauma 2022

Al bauma 2022 (24-30 ottobre), Liebherr offrirà ai visitatori uno spaccato del mondo dei componenti insieme agli ultimi sviluppi in macchine edili, gru, movimentazione dei materiali e miniere.

Articoli correlati

Deutz e la prima metà del 2022

Deutz registra un miglioramento della redditività nella prima metà del 2022. Gli ordini in corso aumentano a circa 770 milioni di euro. Aumento del fatturato di circa il 21 percento.
News