FPT Industrial

Bosch Rexroth punta al risparmio… energetico

Bosch Rexroth ha una nuova unità idraulica: Cytrobox

Cytrobox, la nuova unità idraulica di Bosch Rexroth consente un risparmio energetico fino all’80% e copre un range di potenza intermedio da 7,5 a 30 kW. Anche nell’industria, come per gli Ice, l’imperativo categorico è la densità di potenza. Il risultato è infatti la riduzione del numero di gbiri in condizioni di carico parziale o nullo, oppure l’incremento in modo altamente dinamico in condizioni di pieno carico. Il volume dell’olio è ridotto di tre quarti, da 600 a soli 150 litri.

Una soluzione pro integrazione

L’impiego di destinazione principale per Cytrobox sono sicuramente gli ambienti integrati. Sensori integrati e cablati forniscono informazioni sulle condizioni attuali di filtro, olio o dell’azionamento stesso. I dati raccolti vengono poi elaborati una prima volta dal regolatore di azionamento e, grazie alla tecnologia Open Core Interface, possono essere sottoposti a un’ulteriore elaborazione e integrati secondo i più innovativi processi produttivi.

Il pacchetto Service Pay-Per-Use integrabile all’unità idraulica consente, inoltre, ai tecnici piena visibilità di tutte le informazioni relative al funzionamento di Cytrobox.

IL VOLTO FUTURISTICO DI BOSCH REXROTH

Meno emissioni acustiche in minor spazio

Cytrobox combina una ridotta superficie d’appoggio a un design compatto, anche grazie all’ottimizzazione del serbatoio. È possibile risparmiare spazio anche con l’impiego di apposite tecniche di sincronizzazione. I motori sincroni raffreddati ad acqua sono fino all’80% più piccoli rispetto ai comparabili motori asincroni.

Inoltre, il rumore emesso dall’unità idraulica viene assorbito dalla disposizione compatta di tutti i componenti in un unico corpo e dai materiali fonoisolanti. Grazie a queste due caratteristiche, il rumore non si propaga all’esterno. Le emissioni acustiche di Cytrobox, anche a pieno carico, risultano inferiori ai 75 dB(A) mentre i gruppi comparabili registrano un livello sonoro solitamente di 85 dB(A).

cytrobox

 Le parole del costruttore

Riccardo Patat, Sales Product Manager Hydraulics, riguardo allo sviluppo di Cytrobox, ha voluto fornire il proprio pensiero. «CytroBox si caratterizza per potenza specifica, affidabilità e un ampio spettro di applicazione. L’obiettivo è aumentare la produttività della fabbrica nel rispetto delle condizioni di lavoro.

Tra i benefici: risparmio energetico, riduzione rumorosità, ingombri ridotti e connettività per manutenzione predittiva. CytroBox fornisce risposte in quegli ambienti dove macchine connesse tra di loro compiono lavori diversi e devono armonizzarsi. Oltretutto, beneficia della facilità nella messa in servizio e della configurazione della power unit.

La connettività è il driver principale per anticipare il guasto, non si tratta di organizzare la manutenzione programmata, è funzionale all’impiego della macchina, che invia messaggi di avvertimento in base all’usura dei componenti.

Da dove nasce l’aumento di produttività? Dalla massimizzazione delle ore di funzionamento dell’apparecchiatura, che consente di installare un maggior numero di macchine».

REXROTH, TOVO GOMMA E MOTORI HAGGLUNDS

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio