kubota

Bonfiglioli Evox. Sempre un passo avanti

Bonfiglioli Evox. Il gioco di parole è fino troppo facile. Dopo la presentazione di Evo, l’avveniristico quartiere generale del Gruppo Bonfiglioli, in quel di Bologna, è stato ‘sufficiente’ (si fa per dire) aggiungere una ‘x’ finale per tornare a parlare di novità di prodotto. Evox è infatti il capostipite di una piattaforma di motoriduttori.

Bonfiglioli Evox

Bonfiglioli Evox: riduttori coassiali CP e motori elettrici BXN, MXN e MNN

Ecco cosa ci dicono dalla casa madre.

I primi prodotti della piattaforma Evox introdotti da Bonfiglioli sul mercato sono i riduttori coassiali CP ed i motori elettrici BXN, MXN (IE3/Nema Premium) e MNN (IE1/Nema Standard) di altissima qualità ed elevata efficienza.

Le sinergie tra questi due nuovi concetti creano un sistema di motoriduttori efficienti, forti, di dimensioni ridotte e semplici.

I riduttori lineari saranno rilasciati per la prima volta in 6 diverse dimensioni:

  • 55 Nm
  • 100 Nm
  • 200 Nm
  • 335 Nm
  • 500 Nm
  • 650 Nm

Tutti con potenza motore compresa tra 0,12 e 15 kW IE3.

La piattaforma Evox è caratterizzata da un nuovo design semplice e pulito, adatto a qualsiasi ambiente di applicazione caratterizzato da protezione superficiale C3/C4 opzionale o da classificazione Atex (protezione antideflagrante).

Il riduttore EVOX CP è ideale anche per applicazioni che esigono maggiore precisione, grazie alla ridotta configurazione del gioco disponibile nel catalogo standard. EVOX CP aiuta inoltre ad eliminare qualsiasi frizione sperimentata dal cliente grazie a un’innovativa soluzione di lubrificazione, che consente di utilizzare il motoriduttore in qualsiasi posizione di montaggio, risolvendo così la necessità di cambiare il livello dell’olio e la configurazione dei tappi dell’olio. In tal modo i nostri clienti avranno la libertà e la flessibilità di utilizzare il prodotto in qualsiasi orientamento.

Tra standard e customizzazione

I motoriduttori saranno disponibili sia in versione compatta che flangiata IEC, consentendo ai clienti di scegliere tra un motore standardizzato e una configurazione dimensionalmente ottimizzata. Il motore BXN, lo standard IEC e il motore MXN , la versione compatta, condividono la maggior parte della configurazione e delle opzioni, tra cui freno dinamico, encoder incrementali e assoluti, sensori termici e interruttori. Dotata di connettori a 9 PIN, per un massimo di 8 tensioni diverse a 50Hz o 60Hz di alimentazione con un solo avvolgimento, la nuova morsettiera del motore standard è adatta ai mercati UE, Usa, India e Australia. Ulteriori 6 avvolgimenti sono adatti per il resto del mondo.

Evox Cp per la manutenzione predittiva

Il team di ricerca e sviluppo Bonfiglioli ha progettato l’intera piattaforma Evox per consentire il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva, sia con sensore che sensorless. Durante lo sviluppo del motoriduttore Evox CP, è stato sviluppato un modello matematico completo che mette in relazione i comportamenti termici dei motoriduttori con le variabili elettriche. Ciò consentirà un monitoraggio efficace delle condizioni sensorless e una manutenzione predittiva gestita direttamente dai nostri inverter AxiaVert che fungono da computer edge. Nel prossimo futuro la piattaforma Evox includerà ulteriori estensioni della gamma di prodotti.”

2020-10-12T16:24:57+02:005 Ottobre 2020|Categorie: COMPONENTI|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio