Una Renault Clio E-Tech Hybrid adattata per l’alimentazione a biometano da Ecomotive Solutions (kit Autogas) ha percorso 56,8 km con 1 kg di carburante, con un consumo record di 1,76 kg/100 km. È successo a Treviso, alla Endurance Economy Run, una gara organizzata da Aci Sport che viene vinta non da chi consuma di meno. Questa Renault Clio ha quindi battuto il precedente record segnato lo scorso anno, quando con un 1 kg di biometano furono percorsi 47 km.

Al volante Nicola Ventura, di Ecomotori Racing Team, assistito dalla navigatrice Monica Porta. La Clio è dotata di un 4 cilindri 1.6 a benzina e di due motori elettrici, ed è capace di sprigionare complessivamente 140 CV. La normale vettura di serie consuma circa 1 litro per  23,25 km.

La prova che ha portato al record prevedeva un percorso di 300 km su strade del trevigiano aperte al pubblico ed è stata portata a termine con velocità medie minime comprese da regolamento tra 46 e 48 km/h.

Con il kit Autogas Italia di Ecomotive Solutions, può viaggiare sia a gas naturale che a biometano attraverso un dispositivo elettronico che interagisce con l’Obd del veicolo per la corretta carburazione. Sotto il piano di carico del bagaglio, invece, sono stati predisposti tre serbatoi che possono contenere tra 8 e 9 kg di gas. L’autonomia in questo caso viene stimata fra i 350 e i 400 chilometri.

In primo piano

Soluzioni Liebherr al bauma 2022

Al bauma 2022 (24-30 ottobre), Liebherr offrirà ai visitatori uno spaccato del mondo dei componenti insieme agli ultimi sviluppi in macchine edili, gru, movimentazione dei materiali e miniere.

Articoli correlati