FPT Industrial

Antivibranti Patrini Giacomo e Jekko: una collaborazione di successo

Patrini Giacomo e Jekko – brand, quest’ultimo, di primo piano a livello internazionale fra i produttori di mini gru – hanno dato vita a una storia di successo che merita di essere raccontata. Lo facciamo dando la parola direttamente a chi, all’interno di Patrini Giacomo, azienda milanese progetta e realizza dal 1965 supporti antivibranti, ne ha seguito la genesi e lo sviluppo.

Patrini Giacomo e Jekko: dal problema alla valutazione della soluzione

«Jekko aveva riscontrato un’importante problematica: le forti vibrazioni generate dal motore si trasmettevano fino alla cabina di guida inficiando considerevolmente il lavoro degli operatori. Il problema doveva essere risolto velocemente.

Il nostro Product Manager, insieme al Titolare, si sono presentati sul posto per valutare personalmente la migliore risoluzione possibile all’emergenza. L’azienda ritiene, infatti, che le visite nelle sedi dei nostri clienti siano uno strumento potentissimo per poter creare un solido rapporto di reciproca fiducia. Inoltre, ci permettono di valutare concretamente le criticità di un problema e di poterlo risolvere cercando la soluzione migliore tra la nostra vasta gamma di supporti antivibranti.

Patrini Giacomo e Jekko

Esempio di applicazione dell’antivibrante TAB 70

La soluzione: il supporto antivibrante TAB 70

Il motore installato sulle mini gru Jekko era a tre cilindri, con delle peculiarità che dovevano essere trattate diversamente da qualsiasi altro tipo di motorizzazione. A seguito di varie considerazioni, la conclusione è stata quella di installare il supporto antivibrante TAB 70. Le sue ridotte dimensioni gli permettono di adattarsi perfettamente allo spazio ristretto del vano motore. Il supporto è dotato di sistema antistrappo del fissaggio centrale, previsto secondo le normative vigenti, che garantisce un alto livello di sicurezza. Questa tecnologia consente una ridotta deformazione plastica del dispositivo antivibrante, evitando il distacco totale della cabina di guida in caso di significativi shock dinamici.

La particolarità di questo supporto è la sua composizione. Il TAB 70 è stato progettato e realizzato in una mescola speciale: gomma butilica. Una mescola che permette di ottenere ottime performance nello smorzamento delle vibrazioni prodotte da motori asincroni, come quello utilizzato nelle mini gru Jekko. Il contributo del nostro fornitore di mescole è stato fondamentale nella realizzazione di questo supporto antivibrante in gomma sintetica. La collaborazione con fornitori fidati costituisce uno dei punti cardini della filosofia aziendale di Patrini Giacomo.

Infatti, il nostro Sistema Qualità, che ha conseguito la certificazione ISO 9001:2015, prevede il rapporto con fornitori selezionati che vengono ciclicamente sottoposti ad audit.

Un’applicazione di successo

A seguito dell’installazione del nostro supporto antivibrante in gomma metallo, si è registrato un netto miglioramento nelle rilevazioni delle frequenze delle vibrazioni disturbanti prodotte dal motore asincrono. I risultati sono stati considerati soddisfacenti da entrambe le parti coinvolte. La possibilità di avere a nostra disposizione un ampio stock di prodotti ci ha permesso di essere estremamente rapidi nel rifornire il nostro cliente. Inoltre, la verticalizzazione della produzione ci consente di integrare tutte le fasi produttive all’interno della nostra azienda.

L’imbutitura delle parti metalliche, la realizzazione dei componenti interni di tornitura, la verniciatura delle parti metalliche per garantire un’ottima adesione di gomma e metallo e la vulcanizzazione della gomma sono tutti processi che vengono realizzati interamente all’interno della Patrini Giacomo. Questa caratteristica ci rende particolarmente competitivi e veloci nel fornire i nostri clienti con la migliore soluzione alle loro problematiche vibrazionali.

Patrini produce antivibranti in gomma metallo per la riduzione delle vibrazioni dal 1965. La nostra mission è creare un rapporto di collaborazione duraturo con i nostri clienti per supportarli e per semplificare il loro lavoro.

Maggiori informazioni sulla nostra azienda e la gamma di prodotti Patrini Giacomo sono disponibili sul sito www.patrinigiacomo.net. Il nostro ufficio tecnico è a vostra disposizione per analizzare ogni tipo di applicazione e suggerirvi nella scelta del miglior supporto antivibrante per le vostre esigenze».

Avete anche voi delle vibrazioni che creano disturbo? Volete valutare meglio la vostra applicazione?

PER UNO STUDIO PERSONALIZZATO IN 48 ORE: 

2020-09-10T10:42:27+02:009 Settembre 2020|Categorie: IN VETRINA|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio