Una trasmissione completamente automatica Allison è stata richiesta per il primo veicolo per la raccolta dei rifiuti del Regno Unito con un powertrain a celle a combustibile di idrogeno. La decisione dell’Aberdeen City Council di accoppiare un motore elettrico Hyzon da 250 kW a una trasmissione Allison serie 3000 insieme a una cella a combustibile da 45 kW afferma la continua idoneità delle trasmissioni Allison nella transizione delle flotte dai motori diesel a combustione interna.

Il nuovo pionieristico mezzo alimentato a idrogeno su telaio HH-Mercedes-Benz Econic Hydrogen con passo 4200 mm, ha una capacità del serbatoio di 15 kg a 350 bar e batterie da 140 kWh a 700 v. Il veicolo, che sarà alimentato tramite l’infrastruttura di idrogeno verde del Comune di Aberdeen, avrà un’autonomia di 250 km che gli consentirà di percorrere distanze maggiori di quelle tipiche di un veicolo elettrico.

Allison e il progetto idrogeno di Aberdeen

Il veicolo è l’ultimo passo dell’iniziativa “H2 Aberdeen”, che mira a realizzare un’economia a idrogeno nel territorio. Nel 2012, il consiglio comunale di Aberdeen ha introdotto per la prima volta dieci autobus a idrogeno a un piano e nel 2020 ha proseguito con 15 autobus a due piani. Nel 2018 è stata la volta della prima spazzatrice stradale alimentata a idrogeno del Regno Unito, anch’essa con trasmissione Allison. 

L’Econic fa anche parte del progetto Interreg Hector dell’Unione europea, in cui sette regioni europee dovranno dimostrare che i camion per la raccolta dei rifiuti a celle a combustibile possono contribuire a ridurre le emissioni del trasporto stradale. Anche altri veicoli del progetto sono dotati di trasmissioni Allison, come un compattatore di Agr, una società di gestione dei rifiuti di Herten, in Germania, su telaio Daf.  

Il nuovo camion a idrogeno dell’Aberdeen City Council combina la cabina a entrata ribassata dell’Econic con un allestimento del veicolo prodotto nei Paesi Bassi da Geesinknorba Group, specialista in soluzioni per la raccolta rifiuti. Dotato di un sollevatore di bidoni combinato, questo veicolo entrerà in servizio a marzo su un ciclo di raccolta dei rifiuti domestici che comporta un costante stop-start per 7,5 ore al giorno e 5 giorni alla settimana. Una trasmissione manuale o automatizzata avrebbe difficoltà a far fronte a tali esigenze a causa dell’usura della frizione, ma la trasmissione completamente automatica di Allison sostituisce la frizione meccanica con un convertitore di coppia brevettato. Questo riduce i requisiti di manutenzione, oltre a migliorare la guidabilità e a rendere i veicoli più facili da controllare durante gli stop-start e le manovre a bassa velocità.

In primo piano

Fpt Industrial supporta la Biennale di Venezia

Fpt Industrial conferma il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità attraverso l’arte contemporanea diventando Sponsor Tecnico del Padiglione Italia alla 59a Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia.

WM Technics: tra terra e ghiaccio

Da oltre trent’anni WM Ice Technics sviluppa e produce macchine di alta qualità per la lavorazione del ghiaccio. In tempi più recenti, sotto il marchio di WM Agri Technics, ha avviato la progettazione e costruzione di mini trattori per vigneti terrazzati

Macchine edili autonome al bauma 2022

Lo sviluppo di macchine edili autonome è attualmente tra gli obiettivi principali sia dei produttori che degli istituti di ricerca. Molti aspetti di questo argomento saranno ripresi al bauma, che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 24 al 30 ottobre 2022.

Articoli correlati

Editoriale: Tra Leopardi e Darwin

L'editoriale del numero di Diesel di gennaio/febbraio: Evoluzione motoristica significa essere green. Un’asserzione in sé e per sé inconfutabile. Il punto è: come? Se il darwinismo esprime un’idea di evoluzione lineare e funzionale, adattiva, nella sua rielaborazione ad usum fini spesso è stato mald...

Man Engines svela il motore a gas E3872

Il nuovo motore a gas di Man Engines si chiama E3872, offre un’efficienza del 44% e una potenza di 735 kW. Le modifiche progettuali hanno permesso di aumentare significativamente l’efficienza meccanica.

Kohler nel mondo del noleggio

Kohler entra nel mondo del noleggio con il Rental Partner Program, un programma con una serie di servizi legati al postvendita. E, per festeggiare i 148 anni, lancia una linea di abbigliamento.