All Black Racing: un altro record sull’acqua per FPT

Livrea nera e pistoni abituati alla parola record.  All Black Racing ha fissato un nuovo primato di velocità, sfruttando pie e coppia nominale di chi con le performance sopra le righe ha un’antica confidenza: FPT Industrial. For ha infatti stabilito un nuovo record sull’acqua, dopo l’exploit di Fabio Buzzi.

All Black Racing

C16 E BUZZI.COPPIA DA RECORD

Il nuovo record è stato fissato alla fine di giugno, quando il team All Black Racing ha percorso la tratta Cork-Fastnet-Cork in sole 2 ore, 6 minuti e 47 secondi (una velocità media di 100,99 km/h), con condizioni dell’Atlantico da moderate a burrascose.

Il nuovo record è stato ratificato il 29 agosto dall’Unione Internazionale Motonautique (UIM), mentre il Powerboat Club irlandese ha commissionato un trofeo – denominato “FPT AllBlack trophy” – da assegnare alla prossima squadra che riuscirà a battere il record. Fino ad allora, il trofeo verrà custodito presso il più antico Yacht Club del mondo: il Royal Cork Yacht Club.

All Black Racing

All Black Racing e l’N67

Il record è stato raggiunto dal motoscafo AllBlack SL44, alimentato da due FPT N67, esacilindrici con canna da 1,1 litri abbondanti (la cilindrata, come noto ai più,  di 6,7 litri) e potenza di 560 cavalli.

Questo risultato consacra la partnership di lunga data tra FPT Industrial e il Racing Team All Black, che aggiunge l’ennesimo premio della sua collezione. La squadra ha appena ottenuto un altro record del mondo, completando la circumnavigazione dell’Irlanda e conseguendo il titolo di Campione Nazionale Britannico per la Seconda Categoria C 2017.

Nel 2017, la All Black Racing è stata premiata con il trofeo King George Sailors Seahorse e con il Trofeo Hamed Buhaleba per l’imbarcazione più veloce in mare, un titolo in precedenza detenuto, indovinate da chi? Proprio da Fabio Buzzi.

La squadra ha inoltre ottenuto il 2° posto della categoria e Il 3° posto assoluto nella Cowes-Torquay-Cowes, sempre nel 2017.

In primo piano

Articoli correlati

Hyundai Doosan porta il Dx12 in mare

Hyundai Doosan Infracore ha lanciatola versione marina del DX12 omologata Imo Tier 3, con l'obiettivo di aumentare le quote di mercato in Europa e Nord America

Norberto Ferretti e Yanmar

Norberto Ferretti ha scelto una triplica installazione di Yanmar 8LV370, abbinati al sistema Vcs e al joystick Jc10, sempre di Yanmar

Gaussin e l’idrogeno. Al Salone di Monaco

Gaussin, specialista francese in soluzioni tecnologiche per la logistica, trasferirà il proprio expertise al Monaco Yacht Show, dove proporrà un'applicazione a idrogeno per gli yacht