Sustainable Powertrain Tour

Addinol. Il lubrificante che parla tedesco

Efficienza è la ragion d’essere del motore diesel. Efficienza rimane tuttora la sua scialuppa di salvataggio. La lubrificazione è uno dei vettori che concorrono a rendere tuttora competitivo il motore a ciclo Diesel. Abbiamo chiesto lumi ad Addinol, che da 85 anni si occupa di lubrificanti dal cuore della Sassonia. Vi anticipiamo un consistente stralcio dell’intervista che troverete su DIESEL Marzo.

Addinol

Un’introduzione ad Addinol?

I lubrificanti ad alta efficienza di Addinol consentono di essere più efficienti, di ridurre il consumo e i costi, sia nel settore industriale che in quello automobilistico. Gli oli motore della serie Addinol Professional sono specificamente concepiti per i turbodiesel, che lavorano a carichi elevati nei veicoli commerciali. Addinol Professional 0530 E6/E9 è un olio per motori diesel super performante in classe SAE 5W-30, che può vantare l’approvazione Man M, a titolo di esempio della sua efficacia contro corrosione, usura e depositi. Grazie al suo basso carattere Saps, è adatto a tutti i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. Può essere utilizzato anche per i veicoli commerciali a gas naturale o Gpl. Con Addinol Professional 1030 CK-4 e 1540 CK-4 la famiglia di oli per motori pesanti ad alta efficienza è conformw alle ultime specifiche Api CK-4 (American petroleum institute), limitando le emissioni di anidride carbonica e di gas serra. Rispetto agli oli Api CJ-4, offrono una migliore resistenza all’ossidazione, stabilità al taglio e al prolungamento degli intervalli di cambio olio e a un aumento dei tempi di funzionamento.

Ecco, ripartiamo dal risparmio di carburante

I lubrificanti ad alta efficienza sono caratterizzati da minori perdite per evaporazione e quindi da una maggiore stabilità della viscosità, con un conseguente taglio del consumo di carburante. Questo vale soprattutto per Addinol Eco Cargo 1040 LE. Questo olio motore è stato sviluppato appositamente per i veicoli commerciali equipaggiati dall’Euro III fino all’Euro VI. Per spiegarvi il rapporto costi-benefici, vi facciamo l’esempio di una società di spedizioni di Groningen, nei Paesi Bassi, che ha ottenuto un risparmio annuo di 44.334 euro solo in termini di risparmio carburante. Due Daf, stessa cilindrata, taratura e stato di servizio, sono stati monitorati per 46 settimane attraverso il Gps. Consumo, percorrenze, cicli, serbatoio e velocità sono stati continuamente documentati. Dopo 24 settimane l’olio è stato sostituito con il nostro Addinol Eco Cargo 1040 LE e il consumo di carburante di entrambi i camion è stato ridotto del 4 percento. Per lo spedizioniere di Groningen il passaggio all’olio motore Eco Cargo 1040 LE ha significato maggiore durata del motore, lubrificazione affidabile in tutte le condizioni operative e minor consumo di carburante.

Addinol

E per gas metano e Gpl?

Il funzionamento con gas metano o Gpl è sfidante per il motore. Metano e Gpl entrano nella camera di combustione già in forma gassosa. La benzina, invece, richiede energia per passare dallo stato liquido a quello gassoso, che viene estratta dall’ambiente. Pistoni, pareti dei cilindri e altri componenti del motore vengono raffreddati. Questo effetto di raffreddamento manca quando si usano combustibili alternativi. Il risultato è una temperatura di combustione più alta e un aumento dei depositi nella camera di combustione, che rappresentano un rischio maggiore per il motore. Questo perché l’effetto di pulizia degli additivi contenuti nel carburante liquido è completamente assente nel funzionamento con il gas. L’aumento dei depositi può quindi portare a combustioni incontrollate, causando gravi danni meccanici al motore. I motori a gas dovrebbero quindi essere utilizzati con un olio motore che possa sopportare queste specifiche sollecitazioni. Questi oli motore dovrebbero essere in grado di resistere a carichi termici più elevati, avere una maggiore stabilità all’ossidazione e una tendenza significativamente inferiore a formare ceneri. Per queste applicazioni Addinol propone alcuni prodotti come il Professional 0530 E6/E9, Extra Truck MD 1049 LE e l’olio per motori a gas della serie MG (10W/15W-40, 20W-50).

2021-02-10T12:25:08+01:0010 Febbraio 2021|Categorie: COMPONENTI|Tag: , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio