AB Holding non rappresenta certamente un nome nuovo, per i lettori di dieselweb. Di recente ci siamo soffermati diffusamente sull’accordo siglato con l’olandese Stirling Cryogenics.

Ab Holding

AB Holding: 40 anni e non sentirli…

Ci ricordano dal quartier generale di Orzinuovi, nella Bassa Bresciana, che “nel 1981 Angelo Baronchelli, un giovane specialista del settore elettrotecnico, cominciava la sua avventura imprenditoriale a Orzinuovi. Nel 1992 la svolta con i primi moduli di cogenerazione. Negli anni l’azienda si struttura, crescono le divisioni, nasce la Holding. Oggi AB è un Gruppo mondiale, punto di riferimento nella cogenerazione e non solo”.

La stessa Ab ci esorta a rendervi partecipi dell’intervista rilasciata dal fondatore al Sole 24 Ore.

Angelo Baronchelli al Sole 24 Ore

«Prevediamo una crescita a doppia cifra» conferma il fondatore e presidente, Angelo Baronchelli «ma questa opportunità ce la siamo costruita passo dopo passo, investendo nelle competenze e programmando la nostra evoluzione». Il primo impianto di cogenerazione di AB, installato su una fornace a Soncino, è ancora funzionante, e risale ai primi anni Novanta. Da allora la crescita è stata costante e graduale.

«Non dobbiamo solo considerare l’Italia, ma l’intero contesto europeo»spiega Baronchelli, «e anche negli Usa le opportunità sono concrete. Bisogna essere in grado di coglierle e Ab, grazie a una reputation consolidata, è in questo momento nella condizione giusta per farlo».

Un paio di numeri

Sempre estrapolando dall’articolo pubblicato sul quotidiano di Confindustria, “Il gruppo conta 21 sedi nel mondo, un migliaio di dipendenti, oltre 1.45o impianti installati indifferentemente per grandi multinazionali o piccole realtà agricole, in un percorso di sviluppo al quale si è accompagnata anche una crescita per linee esterne”.

AB E IL BIOMETANO

In primo piano

Investimenti e premi per Deutz

Recentemente Ardan Livvey Investors ha completato l'acquisizione di una quota di minoranza di Deutz. Colonia ha anche ricevuto un premio per la comunicazione aziendale durante Conexpo 2020.
News

Articoli correlati